no.au

Home » Know how » LE CHRISTMAS BEER: GUSTO E TRADIZIONE

LE CHRISTMAS BEER: GUSTO E TRADIZIONE

Le birre di Natale hanno una tradizione antica, nata in Belgio secoli fa, quando nella patria della diversificazione brassicola esistevano più birrifici che villaggi. Le Christmas beer (chiamate dagli inglesi winter warmer) nascono per un utilizzo familiare: erano le birre da condividere con i cari durante le feste natalizie, birre che li avrebbero riscaldati durante il freddo invernale. Si tratta di birre stagionali…anzi, d’annata, caratterizzate da un’alta fermentazione, ma non mancano birre di Natale che usano lieviti a bassa fermentazione. Se avete in programma un viaggio in Belgio, non vi fate scappare il festival di Essen (al confine con l’Olanda), dedicato proprio alle Christmas beer.

Tutte santa_beersono accomunate da un’alta gradazione alcolica (fra i 7 e 10 gradi alcolici), da un aroma ricco, da un gusto il più delle volte corposo e speziato, grazie all’aggiunta di spezie e aromi (cannella, coriandolo, ginepro, miele  etc …) e dall’uso di malti pregiati.

La tradizione belga si è diffusa per tutto il Nord Europa e, fortunamente, è arrivata da qualche anno anche in Italia. Non avete ancora assaggiato le proposte dei birrifici della Penisola? Che aspettate? …Merry Christmas Beer!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: